CORSI DI MUSICA

Entra a far parte della Roxy Studio Accademia, impara ad utilizzare i principali strumenti musicali, potrai scegliere fra diverse discipline: canto, pianoforte, chitarra, batteria e basso.

Approfitta della prova gratuita ed entra subito nel mondo della musica. Avrai la possibilità di seguire lezioni di gruppo e lezioni individuali con docenti altamente qualificati.

Percorsi didattici e corsi

I percorsi didattici di Roxy Accademia sono differenziati per fasce di età e livelli di preparazione. Sono rivolti sia a chi desidera cominciare da zero e/o intraprendere un percorso amatoriale, sia per chi desidera diventare un musicista professionista.
La struttura, Warner official Supplier e Steinberg training Center, dispone di uno studio di registrazione professionale che coinvolge gli allievi in progetti didattico/formativi contribuendo nella proiezione nel mondo del lavoro e del professionismo. 
 
I corsi di musica di base, sono rivolti ai più piccoli di età compresa tra i 5 e gli 10 anni, Queste classi utilizzeranno una metodologia “Primamusica”. 
Un approccio lezione/gioco consente agli allievi di divertirsi e di imparare giocando, di focalizzare il loro interesse fin da subito, e svilupparlo contemporaneamente con esercitazioni pratiche.

I corsi di Scuola primaria di musica sono pensati sia per studenti da 11 anni in su ma anche per adulti che vogliono realizzare il sogno di imparare a suonare lo strumento che hanno sempre desiderato padroneggiare.

I corsi di Scuola superiore di musica sono riservati a studenti che siano in possesso della tecnica e di una buona padronanza dello strumento, o che abbiamo un livello di competenza avanzato.
Un colloquio con l’insegnante permetterà di valutare quali sono gli obbiettivi degli alunni per poter scegliere il percorso più adeguato. 
Il Corso finalizzato all’utilizzo corretto dello voce, la sua impostazione, il suo adattamento ai vari generi musicali, la conoscenza delle potenzialità personali e della capacità di ampliarle. 
Si lavora sulla tecnica della respirazione diaframmatica, sulle diverse tipologie di emissione sonora, sulla ricerca del repertorio e della propria identità artistica. 
Lo studio di registrazione ha una fondamentale importanza: verrà svolto parte del programma tecnico/didattico con particolare attenzione alla tecnica di interpretazione, approccio alla registrazione, approccio e terminologie per la comunicazione con il tecnico di regia, approfondimenti sulla colorazione sonora della voce con l’ausilio di Effetti specifici come riverberi e Delay etc. 
Il corso di chitarra elettrica si sviluppa in incontri sia individuali che di gruppo. 
Lo studente può scegliere vari percorsi e il genere di musica preferito (blues, Rock, Hard Rock, Metal etc), sulla base delle sue aspirazioni, che possono essere amatoriali o professionali. Vengono trattati lo sviluppo della tecnica, linguaggio, stile, suono, improvvisazione, armonia, teoria etc.

Il corso di chitarra Classica o acustica  si sviluppa in incontri individuali, lo studente può scegliere vari percorsi, sulla base delle sue aspirazioni. Approccio sullo sviluppo delle varie tecniche di base di plettro e/o dita , per saper accompagnare, per arricchire poi attraverso lo studio di tecniche di fingerstyle etc… 

Il corso di chitarra Classica  si sviluppa in incontri individuali, lo studente può scegliere vari percorsi, sulla base delle sue aspirazioni. Dal primo approccio quindi impostazione dello strumento, corretta postura del corpo, elementi di teoria e lettura, studio di arpeggi per lo sviluppo tecnico della mano destra , studi progressivi di coordinamento delle mani. Studio di autori e repertorio. Preparazione per ammissione in conservatorio.

Imparare a suonare il Basso Elettrico non significa solo suonare le note e far suonare le corde dello strumento, ma saper rappresentare l’elemento centrale dell’armonia del suono oltre ad assicurare il ritmo; il basso infatti dà il groove, la profondità e le fondamenta di un brano musicale. Con lo studio del basso elettrico l’allievo potrà arrivare partendo dalle basi , in maniera completa e graduale ai più alti traguardi tecnici ed espressivi.

Il corso di Batteria è rivolto sia ai più piccoli che ai grandi.
Pensato per chi vuole imparare a suonare da zero questo strumento e ha il desiderio di esibirsi con la sua band, per chi desidera acquisire tutte le competenze per diventare un professionista. Partendo dall’impostazione tecnica di mani e piedi, i ritmi nei vari stili musicali, la coordinazione dei quattro arti, i rudimenti principali e le loro applicazioni, lo studio dei fill, le dinamiche, la lettura ritmica, l’approccio allo studio dei brani musicali etc.
Il Pianoforte è uno strumento completo.
Questo corso si rivolge a bambini e agli adulti che desiderano conoscere e praticare uno strumento in tutte le sue sfaccettature. 
L’obbiettivo è offrire una adeguata preparazione tecnica di base per un percorso di studio sia a livello amatoriale sia a livello professionale.

Il nostro corso di pianoforte offre due percorsi:
 
  • Classico (tecnica e repertori classici)
  • Moderno e tastiere (tecnica, suoni, linguaggi e stili, jazz, pop, musica leggera).

Alcuni nostri giovani talenti